Certificazione ISO 9001

VERSO LA QUALITA’: ISO 9001

Perché conviene certificarsi ISO anche se non è obbligatorio? Per affacciarsi con le carte in regola sui mercati primari.

È inutile negarlo, anche se quasi tutte le certificazioni aziendali appartengono alla categoria delle certificazioni “volontarie”, così dette perché non vi è una legge che le impone, molte di esse sono di fatto obbligatorie per aziende che intendono operare nel settore pubblico, o diventare fornitori di grandi gruppi.

Dotarsi di un sistema qualità certificato è divenuto quindi per moltissime organizzazioni una obbligata scelta strategica, dettata dalla necessità di inseguire un mercato che esige standard qualitativi internazionalmente riconosciuti, ma sollecitata da sempre più attente prescrizioni, presenti nella produzione legislativa degli ultimi anni che hanno affidato allo strumento della certificazione il compito di effettuare selezioni in mercati spesso complessi e di difficile classificazione per quanto riguarda la affidabilità strutturale dei fornitori che vi operano.

Per garantire l’affidabilità della propria organizzazione. I sistemi certificati rappresentano di fatto la più praticabile delle risposte possibili alla richiesta di affidabilità che sempre più pressantemente il mercato rivolge ai fornitori.

E i punti di forza sono:

• riferimenti normativi internazionalmente riconosciuti,  emessi dalla International Standard Organization (I.S.O.) o altri organismi normatori, spesso recepiti della Comunità Europea (EN), e quindi dagli stati membri, per assicurare la affidabilità di una azienda, dal punto di vista ed in questo caso specifico dell’organizzazione (ISO9001)

• la possibilità di avvalersi di un organismo indipendente, l’ente di certificazione, che si assume l’onere di dichiarare che, “con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto processo o servizio è conforme ad una specifica norma o altro documento normativo”.

Appare quindi abbastanza ineluttabile che il requisito di possesso di un sistema di gestione aziendale certificato, che sia o meno prescritto dal legislatore, si imponga come strumento essenziale di qualificazione verso un mercato sempre più attento.

Questo è il nostro scopo, la nostra mission di soddisfazione del cliente ed il nostro impegno per garantire il miglior risultato ed il miglior servizio.

Ing. K. Di Luciano